via VALLE, 23 - 20851 Lissone (MB) Italia
+39 039 6325908

Disoccupazione giovanile: tra statistiche e opportunità

cooperativa sociale onlus

Disoccupazione giovanile: tra statistiche e opportunità

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

I dati sulla disoccupazione dei giovani

Secondo i dati provvisori dell’Istat, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a gennaio è stato pari al 39,3%, il valore più alto dall’ottobre 2015, oggi si attesta intorno al 37%.

Secondo la teoria del capitale umano, la produttività sul mercato del lavoro dipende, oltre che dalle capacità innate e da quelle acquisite attraverso l’istruzione, anche dalla formazione maturata sul posto di lavoro. Con il passare del tempo, alcune conoscenze tendono a diventare obsolete mentre altre vengono perse a causa del mancato utilizzo. Non essere occupati determina quindi una perdita di capitale umano che può produrre effetti gravi sia sugli individui che sulla società nel suo complesso.

Non bisogna neanche dimenticare che i giovani più colpiti sono quelli con bassi livelli di istruzione e basse competenze, cioè quelli che provengono da famiglie più disagiate. Perciò la disoccupazione giovanile può frenare la mobilità intergenerazionale e fare in modo che il disagio sociale si tramandi da una generazione all’altra.

Opportunità

Lo scopo di Getta le tue reti non è quello di arricchirsi, bensì quello di sostenere e promuovere attività che hanno come obbiettivo quello di aiutare chi è nel bisogno. Getta le tue reti, infatti, nasce nel 2014 con lo scopo di poter creare opportunità di lavoro per chi è disoccupato.

Getta le tue reti è alla costante ricerca di nuovi partner, costituiti da imprenditori locali, che desiderano offrire un’opportunità a giovani in cerca di lavoro.

Lavoriamo per dare lavoro alle nuove generazioni!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento